PROGETTI

Francesca Provetti ha all’attivo numerose collaborazioni con importanti brand come RONCATO, BRIAN&BARRY, BOGGI, GALIMBERTI NINO (progetto Art meets Interiors presentato al Salone del Mobile di Milano), LEONE 1947. Nel 2023 è chiamata come relatore, artista e gallerista presso la Villa Reale di Monza per l’evento “La sensibile Magia dell’Acqua” per i 20 anni della società BrianzAcque. Nel 2019 presenta una sua Mostra Personale con 50 opere presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Nel 2017 espone alla 57^ Biennale di Venezia presso Palazzo Zenobio – Padiglione Armenia. Da sempre attenta al sociale, dal 2017 sposa il progetto “Arte come Terapia” e realizza un’opera su parete all’interno della Casa Pediatrica dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano, riconosciuta come Museo d’arte contemporanea permanente.

LA SENSIBILE MAGIA DELL’ACQUA

Chiamata come artista, Presidente MIA e relatore per il Panel ACQUA E ARTE all’evento “La sensibile magia dell’arte” per i 20 anni della società BrianzAcque in Villa Reale a Monza.

PILLOLE D’ARTE

Rubrica d’arte su GiornaleRadio nel programma PILLOLE di Roberto Frangipane

LEONE 1947

Collaborazione con il brand LEONE 1947. Progettazione e realizzazione opera a quattro mani con l’artista internazionale Moby Dick.

NO FEAR

Olio su tela, 130×90 cm, 2018. L’Arte incontra l’Interior Design in un progetto elegante e raffinato presentato al Salone del Mobile di Milano.

ADONE

Olio su tela, 130×90 cm, 2017. Il dipinto fa parte di una Collezione Privata.

B&W SERIES

La serie Black&White per il progetto ART MEETS INTERIORS. “Lo stile esclusivo dell’arredamento di Galimberti Nino e il talento pittorico di Francesca Provetti hanno senza dubbio in comune eleganza, cura del dettaglio e grande gusto estetico” – Emanuela Genovese, Art Curator.

BLUE BULL

Olio su tela, 100x80n cm, 2018. Il dipinto è ispirato all’espressionismo tedesco, al movimento del Cavaliere Azzurro e, in particolare, a Franz Marc.

ART MEETS INTERIORS

Collaborazione con GALIMBERTI NINO, azienda leader nell’interior design da oltre 100 anni ed esposizione al Salone Internazionale del Mobile – Padiglione 1 , Stand E05, Milano, 9 – 14 Aprile 2019.

MARENGO

Olio su tela, 100×100 cm, 2017. Dalla collaborazione con Galimberti Nino, azienda leader nel settore dell’arredamento Made in Italy, nascono queste immagini, pubblicate nel catalogo dell’azienda che ha esposto i dipinti di Francesca Provetti nel proprio stand e nello showroom, durante il Salone del Mobile di Milano.

ARS ANTIQUA MILANO

“[…] Completeranno la mostra, agendo da contraltare, le celebri pareti specchianti di Michelangelo Pistoletto, le aquile di Franco Angeli, le piume di Pier Paolo Calzolari, gli enigmatici e trascendentali cavalli di Giorgio de Chirico, le acqueforti di Marc Chagall per culminare poi con la contemporanea pittura di Francesca Provetti, dove i singoli animali, in un’atmosfera sospesa e senza coordinate spazio-temporali, sono indagati mettendo in risalto ora lo spirito selvaggio ora quello addomesticato tramite un’attenta resa psicologica”.

RONCATO

L’Arte di Francesca Provetti prende il volo e viaggia attraverso una bellissima capsule collection del famoso brand RONCATO – luxury luggage.

DOMUS ART

“Nella sua ricerca fedele e appassionata della bellezza, dell’eleganza e dell’armonia Francesca Provetti esprime con le sue opere il principio fondamentale dell’arte greca classica “καλὸς καὶ ἀγαθός”, secondo il quale la bellezza esteriore non può essere disgiunta da quella interiore. La sua pittura assume un alto valore poetico, poiché la sua arte trasmette a chi l’ammira un senso di candore e purezza e al contempo di incanto tutto particolare, quasi un sogno ad occhi aperti”. – Emanuela Genovese, Art Curator

MOSTRA PERSONALE ALLA FABBRICA DEL VAPORE

“La parola Italia è sinonimo di bellezza, arte e cultura: il nostro paese è da sempre il punto di riferimento del bello. Incontro Francesca Provetti, pittrice di appena 28 anni già con diverse mostre alle spalle, alla Fabbrica del Vapore di Milano, dove ha in corso una Personale che terminerà il 10 gennaio. […]”.

BRIANZARTE – INTERVISTA A FRANCESCA PROVETTI

“[…] Per favorire quest’immersione contemplativa profonda, Francesca Provetti ricorre ad una modalità di resa iperrealista, filtrata dalla peculiarità delle pose eleganti delle figure immortalate. Estrapolati dal loro tipico ambiente di vita, tigri, tori, zebre, cavalli, che cavalca nella vita come altra sua grande passione, volatili variopinti, sembrano “navigare” nel nulla cosmico di sfondi senza tempo, regalandoci l’incanto di sentimenti spesso contrastanti. Limbi inafferrabili che stimolano una riflessione senza distrazioni. Statici o dinamici, i suoi animali catturano l’attenzione sfruttando i loro occhi espressivi e densi di umanità per dirci qualcosa che sta a noi interpretare”.

ARTE COME TERAPIA

“[…] L’arte di Francesca Provetti vuole valorizzare l’eleganza e la bellezza dei soggetti attraverso giochi di luce e colori curando ogni dettaglio. Gli strumenti delle mani e del pennello, influenzati e diretti da pensiero, ragione e cuore, trasmettono alla tela un’immagine che vuole emozionare e far nascere un rapporto di interazione con lo spettatore, chiunque egli sia e qualunque età abbia, dandogli la possibilità di fruire del dipinto, di apprezzarlo, ma soprattutto di ritagliarsi un momento per se stesso di felicità: un inno alla vita!” – Prof. Luca Bernardo, Dir.Dip.Materno-Infantile ASST Fatebenefratelli Sacco.

VILLE APERTE IN BRIANZA

“Lo spettacolo che ha avuto più successo, registrando il sold out, è stata la performance dell’artista Francesca Provetti e lo studioso Luca Caricato, “Leonardo, l’uomo dal fluido ingegno” che ha coinvolto oltre 200 persone”.

LEONARDO, A CURA DI FRANCESCA PROVETTI ART

La riproduzione dell’opera La Vergine delle Rocce (in scala 2:3) realizzata dall’artista Francesca Provetti. Olio su tela, 130 x 90 cm. Il progetto “Leonardo, l’uomo dal fluido ingegno”, a cura di Francesca Provetti Art, ha vinto il bando indetto dalla Provincia di Monza e Brianza ed è stato presentato alla XVII edizione di Ville Aperte in Brianza presso Villa Cusani – Carate Brianza – con il Prof. Caricato, il 22 e 29 settembre 2019 ricevendo grandi consensi da parte di pubblico e stampa.

MOMOT 2017

“I vincitori della Maratona si sono aggiudicati anche l’opera d’arte, che è stampata su tutti i pettorali, realizzata da Francesca Provetti, pittrice di Monza”.

ARTE COME TERAPIA

Francesca Provetti collabora dal 2017 con la Casa Pediatrica dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano e con il Dir. Prof.Luca Bernardo (in foto).

EQUESTRIAN INSIGHTS – INTERVISTA A FRANCESCA PROVETTI

“[…] Ho vissuto le prime vendite con più tranquillità perché ero più inconsapevole – ora accuso un po’ di più il colpo perché mi rendo conto con più chiarezza di quanto lavoro ci sia dietro un’opera, si tratta di una creazione vivente, che ha una sua evoluzione, che cresce e si sviluppa insieme a te e in cui lasci un pezzo di te; ma fino ad ora le persone a cui ho venduto le mie opere si sono rivelate degli abili custodi, e sono felice di pensare che qualcosa di me, della mia anima, sia dentro le loro case, e che abbiano colto la mia emozione e il mio sentimento”.

DAL BIANCO E NERO ALLA LUCE

L’artista Francesca Provetti ha collaborato con Brian&Barry Building realizzando due Mostre Personali presso la sede di San Babila – Milano e facendo live performance anche in occasione della Milano Art Week.